a Lozzo si cammina tutto l’anno

pannello informativo: a Lozzo di Cadore si cammina tutto l'anno

A LOZZO SI CAMMINA TUTTO L’ANNO
E durante l’inverno si … ciaspola, scia e cammina nella neve
Scopri anche tu l’incantevole Pian dei Buoi sotto la neve
Gruppo Antichi Sentieri, sez. di Lozzo di Cadore del Club Alpino Italiano 2006
F.to 120 x 80 cm

Il pannello, installato in località Costa a fianco del piccolo parcheggio nei pressi dell’inizio dell’Anello di Soracrode, focalizza l’attenzione sul fatto che quasi tutti i percorsi del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore sono percorribili anche durante la stagione invernale, ovviamente con adeguata preparazione fisica ed equipaggiamento.

A seconda dello stato dell’innevamento gli itinerari si possono affrontare con ai piedi i soli scarponi, a cui fissare eventualmente i ramponcini se necessario, oppure con l’ausilio delle ciaspole (ciaspe). Certo si possono utilizzare anche gli sci, da escursionismo o da alpinismo, in particolare se si punta ad arrivare e visitare l’altopiano di Pian dei Buoi; ma la “regina” che ci accopmpagna nelle nostre camminate invernali, facile da usare, leggera, versatile … è certamente la ciaspa.

Ho realizzato il pannello per il Gruppo Antichi Sentieri e la sezione di Lozzo del Club Alpino Italiano nel quadro di un più articolato impegno volontaristico indirizzato a sostenere e sviluppare forme di accoglienza turistica a beneficio della nostra comunità.

Una sua versione in formato A3 è disponibile all’indirizzo di seguito specificato (o cliccando direttamente sull’immagine soprastante); il lavoro è rilasciato con licenza Cretive Commons By-Nc-Nd (citando l’autore puoi usare quest’opera liberamente, senza modificarla, purchè ciò che fai con essa non abbia fini commerciali). Esso è concesso, a titolo gratuito, a chiunque intenda utilizzarlo nel rispetto della dichiarata licenza d’uso.

(pannello [jpg 1.9 MB]: A Lozzo si cammina tutto l’anno)

Il pannello è consultabile anche nella versione zoomabile, visualizzabile anche a schermo intero.