Google Earth Engine: Timelapse

Da Google Earth Engine: Timelapse. L’idea è interessante, ma per le risoluzioni in essere sulle nostre zone i cambiamenti sono leggibili solo come modificazioni “stagionali”. Per esempio, nei pressi di Lozzo la tangenziale del 1992 si percepisce ma poi, nei successivi frame, “svanisce”…; i cambiamenti urbanistici non si percepiscono e/o non si leggono; per vedere qualcosa che “si muove” nel tempo bisogna scovare, per esempio, un lago abbastanza vasto, come quello di Santa Croce in Alpago.

Per un apprezzamento più vasto conviene fiondarsi su questa selezione di timelapse proposta da Earth. Nel frattempo sappiate che…

Timelapse is a global, zoomable video that lets you see how the Earth has changed over the past 32 years. It is made from 33 cloud-free annual mosaics, one for each year from 1984 to 2016, which are made interactively explorable by Carnegie Mellon University CREATE Lab’s Time Machine library, a technology for creating and viewing zoomable and pannable timelapses over space and time. […]