Val Larga, La Sella, Col Rosolo: Album

Alcune foto postate su Flickr (qui la sferica):

Val Larga, La Sella, Col Rosolo

(cliccare sulle foto per visualizzarle su Flickr a maggior risoluzione e leggere le correlate didascalie)

Dalla S.P. 619 per Casera Razzo si prende in leggera discesa la strada silvo-pastorale con segnavia 338 che poi sale a Casera Doana; si attraversa il ponticello sul torrente Piova incontrando, poco dopo, un bivio; qui si lascia la strada per Casera Doana incamminandosi sulla strada silvo-pastorale di Val Larga che si segue fino alla fine (casello di presa dell’acqua) sullo sfondo del Monte Piova.

La testata della valle (sud) presenta dei salti di roccia e, sulla destra, una pala erbosa che culmina su una piccola forcella, La Sella (che non si vede ma si intuisce). Da qui a “La Sella” il percorso non è segnato e non vi è traccia su terreno, ma la forcella può essere guadagnata salendo “in libertà” la ripida pala erbosa.

Da “La Sella” si seguono in salita i segni bianco/rossi che portano sul versante est del crinale del Col Rosolo; usciti sul crinale i segni svaniscono, ma basta seguire il crinale stesso in direzione della sommità del Col Rosolo fino a “La Porta”, un intaglio nella dorsale erbosa, sul quale si rivedono tabelle e segni. Da qui, dove si può eventualmente raggiungere la sommità del Col Rosolo, si prosegue per buon sentiero verso la Zena, la forcella che divide il Monte Verna dal Col Rosolo, calandosi poi indirezione di Casera Doana e da qui, su strada silvo-pastorale sv. 338, si torna al luogo di partenza. 

(cartina integrata con altre informazioni tratta da waymarkedtrails.org; posizione su GMaps; circa 9 km di percorso con 650 m di dislivello)

Val Larga, La Sella, Col Rosolo