a Malga Stolla – Stolla Alm per il “Troi dei milezinche” (ritorno per Val dei Canopi)

Il cosiddetto Troi dei milezinche ha inizio a lato della strada statale 51 di Alemagna nei pressi di Cimabanche e consente di superare un primo tratto della salita verso Prato Piazza (e Rifugio Vallandro) alternativo alla strada militare/sentiero 37 nella quale, a una certa quota, confluisce (qui un articolo di Ernesto Majoni su Ramecrodes per approfondimenti). Nel tratto dalla ss51 all’attraversamento del Rio di Specie la traccia a terra del Troi dei milezinche è ben marcata; invece, da qui fino alla confluenza nella strada militare la traccia a terra risulta poco evidente se non labile: sono d’aiuto alcuni bollini rossi posti sulle piante ad indicarne il percorso). Dalle raggiunte sorgenti del Rio Specie per prati “in libertà” (percorso non obbligato, vedi cartina) verso la strada silvopastorale/sentiero 18 che conduce a Malga Stolla (ritorno per la Val dei Canopi lungo il sentiero 18).

Foto sferica alla estremità sud di Prato Piazza, presso le sorgenti del Rio di Specie (link diretto su Theta360 – percorso ss51-sorgenti Rio di Specie; percorso Malga Stolla-ss51 per Val dei Canopi):

Alla estremità sud di Prato Piazza, presso le sorgenti del Rio di Specie. In lontananza l’ex Forte di Vallandro, la Croda Rossa e il Picco di Vallandro. #theta360 #theta360it – Spherical Image – RICOH THETA