Anello del Sole con variante per Narieto

L’Anello del Sole, segnavia bianco-verde n. 5, è uno dei 15 percorsi che compongono gli Anelli e Vie di Lozzo di Cadore. Partenza a la Cros de Gnanteaze (860 m) con salita per sentiero fino al Lago di d’Aosto (specchio d’acqua palustre); da qui per strada bianca fino al bivio per Narieto: invece di seguire a destra il percorso dell’Anello del Sole lungo la Val de Narieto, si prosegue diritti per l’ampia strada boschiva incontrando vari tabiàs (fienili); ad un certo punto la strada si restringe a comodo sentiero che, poco più in là, confluisce nel 266; si segue quest’ultimo in discesa fino a ricollegarsi su strada boschiva con l’Anello del Sole; da qui si scende ancora per un breve tratto per deviare a destra in direzione Revis, in discesa dal quale si può godere, ad un certo punto, di un bel colpo d’occhio sul paese di Lozzo di Cadore; discesa anche la Pala Bandida si giunge alla fine dell’anello che si chiude in breve per strada asfaltata raggiungendo il punto di partenza iniziale. Dislivello di circa 300 m con lunghezza di 3,8 km.

Percorso su BRouter (qui mappa statica); dislivello di circa 300 m con lunghezza di 3,8 km.

Foto sferica su Lozzo di Cadore da un punto panoramico dell’Anello del Sole a Revis (link diretto su Theta360):

Il paese di Lozzo di Cadore da un punto panoramico a Revis, lungo l’Anello del Sole segnavia 5. #theta360 #theta360it – Spherical Image – RICOH THETA