Salendo alla cima SO del Ciareido (Pian dei Buoi, Marmarole orientali)

Domenica con meteo splendido. Tempo a disposizione… una finestra dalle 12 alle 17.30. Che fare? Facciamo un salto a Pian dei Buoi e poi… be’ dai, puntiamo alla cima SO del Ciareido, per la normale, e si arriva dove si arriva, calcolando il tempo per tornare in paese alle 17.30. Dal parcheggio sul bivio per il rifugio Ciareido (1800 m) alla cima SO (2504 m) ci sono 700 m di dislivello… ci fermeremo a 2330 m, sulla sella erbosa dalla quale si può rivedere il rifugio Ciareido, perso di vista alla base della Spalla del Ciareido.

Avvertenza: si tenga presente che a ridosso della Spalla del Ciareido, a quota 2130 m circa, ha inizio la via normale da sud-est alla Cima SO; il percorso cessa di essere escursionistico e diventa quindi alpinistico, nel senso che per la progressione è spesso necessario l’uso delle mani per mantenere l’equilibrio.

Percorso su BRouter (percorso completo dal parcheggio alla cima; il dato altimetrico è sottostimato; si tenga ben presente l’avvertenza precedente; qui mappa statica).

 

Foto sferica dalla sella erbosa di quota 2300 durante la salita alla cima SO del Monte Ciareido (link diretto su Theta360):

Dalla sella erbosa di quota 2300 m durante la salita alla cima SO del Monte Ciareido verso l’altopiano di Pian dei Buoi e il rifugio Ciareido. #theta360 #theta360it – Spherical Image – RICOH THETA

Foto panoramica lungo il percorso di salita alla cima SO del Monte Ciareido: in secondo piano sulla sinistra l’altopiano di Pian dei Buoi, sulla destra la cresta Dumelle-Po Croda-Tranego; sullo sfondo la corona di monti con i raggruppamenti di Peralba, Crissin, Tiarfin, Cridola, Spalti di Toro, Duranno, Sassolungo di Cibiana, Antelao; sulla destra il Monte Ciastelin con l’omonimo Campanile.