Forcella del Diavolo da Col de Varda

Da Misurina (1750 m) per la strada segnavia 120 fino al Rifugio Col de Varda (2115 m) (per raggiungere il rifugio può essere utilizzata eventualmente anche la seggiovia). Dietro il rifugio si imbocca il sentiero sv. 117 – Sentiero Bonacossa – in direzione della Forcella Misurina (2395 m) dalla quale si scende poi nel Ciadin de la Neve (2175 m) e da qui, sempre lungo il sv. 117, si risale verso Forcella del Diavolo (2380 m). Nel ritorno, da Forcella del Diavolo si scende per la via di salita fino al bivio nel Ciadin della Neve (tabelle), dal quale si prosegue in discesa lungo il sv. 118 fino ad una successiva piantana con tabelle, all’altezza della quale si lascia a destra il 118 per proseguire verso sud su buona traccia di sentiero raggiungendo un vicino rudere della Grande Guerra; da questo, per sentiero e in seguito il tracciato di una vecchia stradina militare, si confluisce sul letto di una prima pista da sci che si può seguire in discesa fino alla stazione di partenza della seggiovia e parcheggio; in alternativa, il tracciato della stradina militare continua oltre la pista, attraversandone poi altre due, per confluire, all’altezza del pilone della seggiovia n. 12, nella strada che collega il Rif. Col de Varda a Misurina (segnavia n. 120), lungo la quale si torna al parcheggio.

Percorso completo su BRouter: dislivello 900 m; lunghezza 9,9 km (qui mappa statica).

Foto sferica (link diretto su Theta360):

Forcella del Diavolo (2380 m), tra il Ciadin de la Neve (a ovest) e il Ciadin dei Toce (a est), lungo il Sentiero Bonacossa (segnavia 117) – Gruppo dei Cadini di Misurina – Dolomiti #theta360 #theta360it – Spherical Image – RICOH THETA

Foto panoramica scattata lungo le Grave di Misurina (tra il Rif. Col de Varda e Forcella Misurina):