Sentiero attrezzato Amalio Da Pra

copertina pieghevole sentiero attrezzato Amalio Da Pra - Gruppo del CiarìdoSENTIERO ATTREZZATO AMALIO DA PRA
Dai soleggiati pendii ai piedi del Rifugio Ciareido, per aeree cengie, attraversando il severo versante nord del Ciarìdo
Gruppo Antichi Sentieri-CAI, Lozzo di Cadore 2006
F.to A4 a tre ante

[…] Come qualsiasi altro percorso attrezzato, anche il sentiero Amalio Da Pra, ancorché sia breve, deve essere affrontato con equipaggiamento adeguato e kit da ferrata. Ad inizio stagione è opportuno avere con sé anche ramponcini e piccozza, che possono tornare utili nell’attraversamento dei canaloni spesso ancora colmi di neve.

Il percorso consente di compiere il giro del M. Ciarìdo, attraversando il versante nord dello stesso, parzialmente attrezzato nei punti più esposti, valicando dapprima la forcella S. Lorenzo e poi quella di S. Pietro. Dati sintetici. Partenza ed arrivo: Rif. Ciaréido 1969 m; dislivello: in salita 450 m, in discesa 450 m; difficoltà: EEA; tempo di percorrenza medio: ore 2.30 (contemplativo … ore 4,00); quota massima: Forc. S. Pietro 2298 m; periodo consigliato: da luglio ad ottobre; cartografia: Tabacco 1: 25.000 – foglio 016.

Breve descrizione: dal Rif. Ciaréido, si scende brevemente lungo la strada sterrata (o una breve scorciatoia che si prende a d. subito dopo il ricovero invernale) fino ad incontrare il sent. segn. 272 che attraversa la vallecola sottostante. Qui si procede svoltando a d. (N) in direzione del Pian de Paradìs o, meglio, della Forc. S. Lorenzo (Foto 1), che vediamo stagliarsi fra le Torri S. Lorenzo e Pian dei Buoi (quest’ultima a sin. della forc.).
Il sentiero procede fra grossi massi staccatisi dalle vicinissime pareti del M. Ciarìdo, che contribuiscono a conferire a questo luogo, assieme al distendersi dei colli dell’altopiano di Pian dei Buoi che scorgiamo verso SE (F2, F12), una grande suggestione. In breve si giunge al cospetto di una semplice tab. che indica, verso sin., la miglior direzione di salita alla forc. che si guadagna, non senza fatica, risalendo l’erto pendio ghiaioso inframmezzato da placche erbose (da qui in poi i segn. CAI sono sostituiti da qualche bollino rosso o da ometti di pietra) […].

Ho realizzato il pieghevole per il Gruppo Antichi Sentieri e la sez. di Lozzo di Cadore del Club Alpino Italiano nel quadro di un più articolato impegno volontaristico indirizzato a sostenere e sviluppare forme di accoglienza turistica a beneficio della nostra comunità.

E’ disponibile all’indirizzo di seguito specificato; il lavoro è rilasciato con licenza Cretive Commons By-Nc-Nd (citando l’autore puoi usare quest’opera liberamente, senza modificarla, purchè ciò che fai con essa non abbia fini commerciali). Esso è concesso, a titolo gratuito, a chiunque intenda utilizzarlo nel rispetto della dichiarata licenza d’uso.

(pieghevole [5.6 MB]: Sentiero attrezzato Amalio Da Pra).

(versione jpg zoomabile sul sito Parco della Memoria: Sentiero attrezzato Amalio Da Pra).