Perché questo sito

Ho iniziato parecchio tempo fa, strutturando un “contenitore digitale” nel quale andavo a porre, più o meno disordinatamente, parte delle cose che avevo fatto e che stavo facendo. Ho sperimentato poi, più volte, quanto sia stato utile avere la possibilità di “tornare sui propri passi”, rivedere ciò che si è stati, valutare ciò che si è prodotto. Nella soluzione delle periodiche crisi “identitarie” (chi sono, da dove vengo, dove sto andando :-) ) che fanno capolino nel corso della vita, tutto ciò è stato talvolta utile per riprendere in mano il timone.

E’ venuto poi il momento di fare ordine, anche perché mi ero convinto che una parte del materiale, che nel tempo aveva popolato questo contenitore digitale, poteva essermi di aiuto nel descrivere più dettagliatamente il mio territorio.

Ecco: valorizzare il mio territorio, Lozzo di Cadore e il Cadore nel suo insieme. Questo è l’impegno che ha sempre animato la mia attività. In questo mio personale contesto, la parola territorio ha un significato ampio: comprende la sua manifestazione geografica, il suo carattere storico, i sedimentati tratti antropici ed i risvolti sociali della nostra attualità.

Una parte dei contenuti di questo sito, dunque, descrive le attività legate al mio impegno a favore del mio territorio, attività che possono essere dettagliate in altri siti specifici cui si rimanda di volta in volta. Nel blog posto le escursioni che ci capita di fare e altre cose che, nel mio girovagare in rete, attraggono la mia attenzione. 


(ultima modifica: 07 giugno 2018)