Il mio territorio: Lozzo di Cadore – Dolomiti

Lozzo di Cadore – Dolomiti del Centro Cadore

Lozzo di Cadore (1.333 abitanti a novembre 2017, poco più di 30 km2) su WikipediaOpenstreetmap, Waymarked Trails, Google Maps.

Ma c’è anche la mia carta al 10.000 del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore: qui l’articolo di presentazione (dal quale si possono scaricare liberamente le due versioni della carta, a media ed alta risoluzione), qui la versione zoomabile (collegamento diretto a Zoom.it), qui la versione in formato Oruxmap per l’utilizzo su dispositivi mobili android con l’omonima app.

Carta turistica di Lozzo di Cadore con pianta del perimetro urbano e carta al 25.000 del territorio comunale con la rete sentieristica? Eccola. C’è anche un allestimento museale: Museo della Latteria (anche qui e qua). E un percorso di archeologia industriale: la Roggia dei Mulini lungo il Rio Rin.

Vi piace camminare e andar per sentieri? Potreste essere interessati agli Anelli e Vie di Lozzo di Cadore. Che ne dite del Sentiero botanico Tita Poa? Allargando il raggio d’azione oltre il paesello, vi potrebbero interessare i Sentieri nelle Dolomiti del Centro Cadore, qui il libro in versione PDF

Mai sentito parlare del Parco della Memoria di Pian dei Buoi? Un itinerario storico-culturale ai piedi delle Marmarole, parte del patrimonio dell’Umanità Dolomiti-Unesco, alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra lungo la seconda linea.

Libri fotografici riguardanti il territorio lozzese: Panorami dall’altopiano di Pian dei Buoi, Tabiàs – Architettura spontanea e paesaggio naturale nel territorio di Lozzo di Cadore (liberamente scaricabili in formato pdf).

Siti web: del Comune, della Pro Loco Marmarole, il mio Benvenuti a Lozzo di Cadore Dolomiti, il paese dei Mulini e degli Antichi Sentieri.

Siti fotografici: dedicato a Lozzo di Cadore e dintorni, dedicato alle Dolomiti del Cadore e oltre.

Per finire, siccome qui non si butta via niente, ecco alcune foto-gallerie (un po’ datate, postate nel 2010) riguardanti i Panorami dall’altopiano di Pian dei Buoi, il presepe con le Pupe de peza al Museo della Latteria, gli elementi della Roggia dei Mulini.


(ultima modifica: 07 giugno 2018)