Sentieri e Mappe per l’Escursionismo: Una Soluzione

APP E MAPPE PER ANDARE OVUNQUE

Android

Per chi fa escursionismo e gira con uno smartphone android la soluzione (pressoché) definitiva consiste nell’installare l’app Oruxmaps, scaricare le mappe OpenAndroMaps (OAM) e i temi Elevate e/o Tiramisù per visualizzare le medesime (Elevate ha uno stile grafico con caratteristiche più nordiche, Tiramisù si adatta meglio alla sensibilità “mediterranea” :-) ). Per una mini-guida all’installazione: Oruxmaps: installazione app e uso delle mappe vettoriali OpenAndroMaps (OAM).

Scaricando la mappa Alps_Ost si ha a disposizione un’area con questa copertura. Le mappe OAM sono mappe vettoriali da usarsi in modalità offline basate sui dati di OpenStreetMap; sono realizzate mettendo in particolare evidenza gli elementi topografici che hanno maggior interesse per chi pratica l’escursionismo e l’MTB e vengono aggiornate mensilmente.

Le mappe OAM possono essere visualizzate anche con l’app Cruiser che ha anche funzioni di routing (anche in Cruiser vale la pena installare e utilizzare i temi Elevate e/o Tiramisù).

Tutti i prodotti elencati sono free (nel rispetto delle rispettive licenze d’utilizzo).

Desktop

Le mappe OAM, e in generale le mappe vettoriali in formato mapsforge, sono visualizzabili con l’app (free) per desktop Cruiser (Windows, macOS, Linux; qui per il download (vedi alla voce “Releases”); anche in questo caso vale la pena replicare gli stili che si hanno su android installando anche su desktop i temi Elevate e/o Tiramisù, selezionandoli poi dal menù di Cruiser).

Web

Waymarked Trails è un servizio web basato su mappe OpenTopoMap e dati OpenStreetMap che mette in evidenza i percorsi ai quali sia stata attribuita una relazione OSM di tipo “route”, come ad esempio i sentieri dei catasti regionali conosciuti popolarmente come “sentieri CAI”; tali percorsi si possono evidenziare singolarmente e di ognuno può essere scaricato il tracciato in formato gpx o kml. I percorsi senza relazione sono comunque renderizzati e resi in colore nero (con tratto puntinato, tratteggiato, continuo). Per una breve disamina vedi l’articolo Waymarked Trails: info sui percorsi, utilizzo dell’interfaccia.

iOS

Per chi utilizza iOS una soluzione è rappresentata dall’app OsmAnd, basata anch’essa sui dati di OpenStreetMap (la versione gratuita concede 7 download di mappe; con 7 euro si può acquistare OsmAnd+ che dà libero accesso a tutte le mappe senza limiti di tempo).

* Con le mappe OAM si va davvero ovunque ma… essendo basate sui dati OpenStreetMap, progetto collaborativo su base volontaria, non tutte le zone sono mappate con il medesimo grado di “accuratezza”; basta saperlo e tenerne conto, magari valutando preventivamente la bontà della mappatura dei luoghi che intendiamo visitare. 

(della serie “Sentieri e mappe per l’escursionismo” vedi anche Dolomiti del Centro Cadore  e  Parco sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore)