Percorso Cardio-Fitness dei Cianpanì

copertina pieghevole Percorso Cardifitness dei CianpanìPERCORSO CARDIO-FITNESS DEI CIANPANI’
Progetto “Una Montagna di Salute”
Gruppo Antichi Sentieri-CAI, Lozzo di Cadore 2005
F.to A4 a tre ante

[…] Questi percorsi intendono promuovere la montagna come palestra naturale per lo sport e l’attività fisica e come fonte di salute e benessere. L’ambiente “montagna” offre infatti la più grande palestra naturale di cui si possa disporre.

Questo è il primo di una serie di percorsi mirati ad aiutarci a mantenerci in salute svolgendo attività fisica all’aria aperta lungo tutto il corso dell’anno. Dobbiamo sempre ricordarci che bastano tre settimane di ozio totale per perdere più del 50% dei benefici acquisiti con l’allenamento; inoltre, dopo due mesi di inattività, è come se ripartissimo da zero, come un sedentario.

Diversamente dai percorsi Fit-walking e Nordic-walking, che stiamo peraltro organizzando, i percorsi CardioFitness richiedono un impegno fisico più intenso e sono quindi rivolti a coloro che vogliono coniugare l’opportunità di stare all’aria aperta svolgendo contemporaneamente una buona (intensa) attività di allenamento in tempi relativamente ridotti. Camminare in salita è, in termini calorici, il modo migliore per consumare grassi; per esempio, con un’andatura di 3,5 km/h su pendenze di 45% si consumano dieci volte più calorie che in piano.

In salita si consumano mediamente da 350 a 550 kcal/h anche se tale consumo varia in base al peso, al grado di allenamento ed alla velocità di salita del soggetto. Il percorso inizia al tornante de Nòni che è anche l’inizio del Sentiero botanico Tita Póa e l’Anello del “Trói dele Ciaure” segnavia n°14. Si segue poi la strada forestale fino all’incrocio con il sentiero n°48; in seguito seguire i segnavia giallo-azzurri dei vari sentieri che compongo il percorso CardioFitness, tanto in salita quanto in discesa (consultare la cartina retrostante) […].

Ho realizzato il pieghevole per il Gruppo Antichi Sentieri e la sez. di Lozzo di Cadore del Club Alpino Italiano nel quadro di un più articolato impegno volontaristico indirizzato a sostenere e sviluppare forme di accoglienza turistica a beneficio della nostra comunità.

E’ disponibile all’indirizzo di seguito specificato; il lavoro è rilasciato con licenza Cretive Commons By-Nc-Nd (citando l’autore puoi usare quest’opera liberamente, senza modificarla, purchè ciò che fai con essa non abbia fini commerciali). Esso è concesso, a titolo gratuito, a chiunque intenda utilizzarlo nel rispetto della dichiarata licenza d’uso.

(pieghevole [pdf 1.6 MB]: Percorso Cardio-Fitness dei Cianpanì).