servizio per segnalare problemi di percorribilità sui sentieri del Parco Sentieristico di Lozzo di Cadore

Ho attivato un servizio per segnalare (su una mappa OSM, openstreetmap) problemi di percorribilità sui sentieri del Parco Sentieristico di Lozzo di Cadore.

Serve uno smartphone, una connessione internet attiva e una posizione gps (cioè serve uno smartphone). Ci vuole anche Telegram (è gratuito, qui per iOS). Lanciato Telegram, cercate @GeoNueBot e avviatelo (tap). Si tratta di un’applicazione specifica, dentro Telegram, programmata per creare i contenuti della mappa dal dispositivo mobile.

@GeoNueBot visualizzerà un pannellino dal quale inviare i primi comandi che sono già prestabiliti. Tap su /maplist (o digitatelo e inviatelo…): appare una serie di mappe sulle quali possiamo inserire nostri contenuti; quella che ci interessa è la n. 35, sentlozzo – /infomap35 (selezionatela con un tap).

Avvertenza: dopo l’invio dei commandi (per esempio /maplist), il bot ha bisogno di qualche secondo (fino a 10, talvolta) per rispondere.

Selezionata la mappa, il bot risponderà con “MAPPA n.35 sentlozzo… per usarla: /map_sentlozzo“: tap su /map_sentlozzo, e siete pronti per mandare la vostra segnalazione (il bot risponderà “Mappa [sentlozzo] impostata“.

A questo punto (in basso nella sezione Messaggi) tap sulla graffetta, quindi tap sull’icona Posizione: se il gps è attivo la posizione sarà quella “corrente”, che per i nostri scopi è la soluzione migliore (il dispositivo può aver bisogno di qualche secondo per rilevare la posizione), ma potete comunque spostare con il dito il marcatore nella posizione desiderata; tap su “Invia la tua posizione corrente (oppure, se avete scelto una posizione diversa, “Invia la tua posizione selezionata”). Il bot risponderà (dategli qualche secondo…) [cosa vuoi comunicare qui?]: a questo punto potete digitare un testo come, per esempio, “Schianto pianta da 30 cm di traverso al sentiero xy…” oppure, sempre come esempio, cliccare (tappare) nuovamente sulla graffetta, fare una foto dello schianto e inviarla.

E’ (quasi) tutto.

(riassunto operativo: avete con voi uno smartphone con attivate sia internet che la geolocalizzazione gps. State percorrendo un sentiero e vi trovate di fronte a un intralcio alla percorribilità del medesimo (solitamente pianta o gruppi di piante schiantate, ma potrebbe trattarsi anche di un tratto con segnaletica svanita). Tirate fuori lo smartphone, avviate Telegram e @GeoNueBot, selezionate e impostate la mappa sentlozzo con le modalità illustrate precedentemete, fate tap sulla graffetta e segnalate l’intralcio)

Quello descritto è un servizio per georeferenziare segnalazioni da dispositivi mobili. Potete segnalare un problema di percorribilità di un sentiero, ma potete anche georeferenziare la posizione della vostra ultima pisciatella. Oppure potreste georeferenziare la carcassa di un cervo, una frana, un “borcio”, un panorama. Su questa mappa avrei piacere che le eventuali segnalazioni siano riferibili a soli problemi di percorribilità dei sentieri del Parco sentieristico di Lozzo (Grazie).

Come dite? Questo sistema può essere usato per far segnalare direttamente dagli escursionisti eventuali  problemi su tutta la rete sentieristica Cai del Centro Cadore (o di qualsiasi altra porzione di territorio)? Certo che sì. Ma su un’altra mappa, por favor (qui tutti i dettagli relativi a GeoNueBot  per creare le vostre mappe e i relativi servizi associati).

Schianto su sentiero