Waymarked Trails: info sui percorsi, utilizzo dell’interfaccia

Una parte della rete sentieristica del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore, quella relativa agli Anelli e Vie di Lozzo di Cadore, è ora mappata su OpenStreetMap (OSM). Ne avevamo parlato in questo articolo, dando risalto alla possibilità di avere un’efficace rappresentazione grafica della rete attraverso il servizio di Waymarked Trails, un sito che utilizza i dati di OSM per produrre un rendering particolarmente focalizzato sui percorsi escursionisitici.

In quell’articolo facevo presente che

In Waymarked Trails, cliccando su “percorsi” (in basso a destra sulla versione desktop) o sull’icona “menù” (nella versione mobile) si aprirà la lista dei percorsi relativi all’areale geografico inquadrato; cliccando sul percorso che interessa se ne potrà vedere il profilo altimetrico e il listato delle etichette descrittive di OSM, oltre a poter scaricare la relativa traccia GPX.

Ebbene, qualche pigrone ha espresso il desiderio di avere delle istruzioni più dettagliate. Eccole, relative alla versione del sito visibile su smartphone…

Dall’interfaccia di navigazione cliccare sull’icona “ruota dentata” per accedere a “Impostazioni mappa”…

screenshott n.1 waymarkedtrails

Si può stabilire il grado di trasparenza tanto dei tracciati (prima immagine) che della mappa base (seconda immagine) e una loro combinazione…

screenshott n.2 waymarkedtrails

Si può accentuare l’eventuale il grado di ombreggiatura (prima immagine) e scegliere il tipo di mappa tra OpenTopoMap e OSM-Standard Map (nella seconda immagine).

screenshott n.4 waymarkedtrails

Veniamo alle informazioni associate ai percorsi. Cliccando sull’icona “menù” (tre righe orizzontali) si apre la finestra dei percorsi con l’elenco di quelli relativi alla posizione stabilita. Tap su “8 Anello dei Faggi” per vedere le informazioni ad esso associate…

screenshott n.4 waymarkedtrails

Zoom avanti permette di evidenziare sullo schermo, nella sua interezza, il percorso selezionato; GPX permette di scaricare il tracciato del percorso selezionato in formato “gpx”; viene visualizzata la lunghezza del percorso (in questo caso 5.86 km) e viene proposto (se previsto) un link ad un eventuale pagina/sito web sul quale reperire ulteriori informazioni; si possono visualizzare le etichette OpenStreetMap (seconda immagine) e… 

screenshott n.5 waymarkedtrails

…il profilo altimetrico in funzione della lunghezza del percorso, oltre ad evidenziare il medesimo a seguito dell’utilizzo del tasto Zoom avanti.

screenshott n.6 waymarkedtrails