mappe vettoriali offline da Openstreetmap su iOS

(questa breve nota informativa, a parziale beneficio degli sfigati dell’aifon :-) , si allaccia all’articolo Oruxmaps: installazione app e uso delle mappe vettoriali OpenAndroMaps (AOM) )

OsmAnd è un’app con funzioni di tracciatura e navigazione che visualizza (anche) mappe vettoriali tratte da dati OpenStreetMap (in relazione agli Anelli e Vie di Lozzo, ne avevamo già parlato brevemente qui). E’ disponibile sia per sistemi Android che iOS.

Si può installare la versione che offre fino a sette  download free di mappe vettoriali, oltre le quali bisogna passare all’acquisto del prodotto (circa 7 euro), effettuato il quale si ha la facoltà del download illimitato di qualsiasi mappa; anche le curve di livello vengono rese disponibili a pagamento con altri 3 euro (si possono poi scaricare quelle che interessano, nel caso dell’Italia anche regione per regione).

OsmAnd dà il meglio di sé su sistemi Android anche se, a mio parere, su questi sistemi l’app regina resta Oruxmap. Se su Android il rendering delle curve di livello “sonnecchia” un po’, su iOS (ho provato l’app “unlimited” su un iPhone 7) s’impalla spesso e quando va… va a singhiozzo (caso mai disattivate nelle impostazioni la visualizzazione delle curve di livello). Anche la segnalazione di “mappa aggiornabile” su iOS non funziona a dovere e per aggiornare la mappa Veneto (che avevo scaricato qualche mese fa) ho dovuto prima disinstallarla e quindi reinstallarla.

Chi avesse bisogno di qualche informazione aggiuntiva può consultare queste note (file pdf) rese disponibili dal Cai – Club Alpino Italiano sezione della Spezia: OsmAnd – Note per l’installazione e la configurazione per la navigazione dei percorsi escursionistici in Liguria (ovviamente la nostra mappa sarà quella denominata Veneto).