Carta del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore su Oruxmaps

Abbiamo visto come si installa l’app Oruxmaps (per la visualizzazione di mappe) e come si scaricano le mappe vettoriali, in particolare la mappa ALPS_OST che è quella relativa al nostro territorio. In questo modo possiamo avere “in tasca” una rappresentazione cartografica del medesimo con il corredo dei vari sentieri tra i quali, avendoli opportunamente inseriti, anche gli Anelli e Vie di Lozzo di Cadore.

Chi avesse il desiderio di avere l’intera Carta del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore (ovviamente georeferenziata) così com’è stata prodotta, deve provvedere a copiare nel proprio dispositivo la mappa realizzata nel formato utilizzato da Oruxmaps (si tratta di una cartella contenente due file). Qui di seguito le istruzioni dettagliate.

Per scaricare la mappa: cliccando su questo link di Google Drive si apre una pagina dalla quale è possibile scaricare il file carta-ps-ed50-33T.zip (avvertenza: siccome il sistema tenta di dare un’anteprima del file, se non ci riesce potrebbe apparire un messaggio, che va ignorato, del tipo “Ops! Si è verificato un problema con l’anteprima“). Per scaricare il file cliccare sull’icona del download (una freccia rivolta in basso con un trattino sottostante).

Decomprimendo il file .zip si ottiene una cartella dal nome carta-ps-ed50-33T (contenente due file che costituiscono la mappa) la quale va semplicemente copiata o spostata nella cartella dell’app Oruxmaps che contiene le mappe visualizzabili, tipicamente Archivio interno/oruxmaps/mapfiles.

(ad ogni buon conto il percorso dove si devono salvare le mappe può essere verificato cliccando su Menu(l’icona costituita da tre punti verticali)/Impostazioni globali/Mappe/Cartella mappe: (Dove sono memorizzate le mappe) ) 

Per selezionare la mappa: cliccando su Carta topografica(l’icona a forma di carta pieghettata)/Cambia mappa/OFFLINE si apre l’elenco delle mappe disponibili; avvertenza: può essere necessario cliccare sull’icona a forma di cerchio con all’interno due frecce per ottenere il refresh dell’elenco; a questo punto la mappa CARTA-PS-ED50-33T (OTRK) dovrebbe essere visibile e quindi selezionabile.

Avete quindi “installato” sul vostro dispositivo la mappa corrispondente alla Carta del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore.

(qui per chi utilizza dispositivi iPhone con iOS)

Copertina della Carta del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore