Anello del Tudaio di Razzo da Cima Ciampigotto

L’Anello del Tudaio di Razzo è un percorso escursionistico circolare che si svolge attorno alla cresta del Tudaio di Razzo con il valico dell’omonima forcella. Da Cima Ciampigotto (1790 m) fino alla croce del Col di Sola (2120 m): qui di seguito il post riassuntivo di questo tratto d’escursione con video, foto sferica e panoramica.

Avvertenza: il tratto successivo, dal Col di Sola a Forcella Najareit attraverso la Forcella del Tudaio di Razzo, non è segnato e non ha traccia a terra.

Dal Col di Sola si segue il crinale erboso che sale ad un promontorio roccioso che si aggira per prato sulla destra, spuntando su una forcelletta; da questa ci si cala sul versante opposto raggiungendo le falde del ghiaione alla base della cresta montuosa che costituisce il Tudaio di Razzo (2273 m); lo si attraversa su traccia di sentiero fino alla base del ripido pendio che conduce alla chiara e netta Forcella del Tudaio di Razzo (2230 m); per guadagnare la forcella è opportuno tenersi sulla sinistra del pendio dove il ghiaione è affiancato da un costone roccioso che permette una più franca salita.

Raggiunta la forcella ci si cala per qualche metro sul versante opposto: in questo breve tratto può essere necessario l’uso delle mani per garantirsi l’equilibrio. A questo punto vale la pena, prima di iniziare la discesa sul versante sud, deviare verso sinistra in leggera salita per un breve tratto (60 m circa) che conduce ad uno slargo panoramico ai piedi della Cima Est del Tudaio di Razzo (caratteristica un’ampia placca levigata alla base della cima): qui, su uno spuntone di roccia sul lato che guarda l’altopiano di Razzo, qualcuno ha posto una statuetta della Madonna. Dallo slargo si torna quindi indietro per intraprendere la discesa lungo un valloncello ghiaioso inframezzato da erba, tenendosi tendenzialmente sulla destra, affiancando il costone roccioso che delimita verso ovest il ghiaione. Quando quest’ultimo si apre lasciandosi alle spalle i salti di roccia della cresta, si scende ancora diagonalmente sul pietrame fino ad incontrare una traccia abbastanza marcata, sempre comunque sul pietrame, che taglia il ghiaione orizzontalmente in direzione della marcata ed erbosa Forcella Najareit.

L’ampia Forcella Najareit (o Forcella Piova) è bipartita da un poderoso scoglio roccioso (erboso sulla sommità) in due segmenti: a noi interessa quello di destra, tra i due il meno ampio, dal quale ha origine un valloncello per buona parte erboso, tagliato ad un certo punto da una lingua di ghiaie. Lo si percorre in discesa per circa 300 m (anche in questo tratto la traccia a terra è piuttosto labile e non ci sono segni: vedi mappa statica lincata di seguito), portandosi gradualmente e diagonalmente verso destra, fino ad incontrare alcuni segni su piante e la traccia del sentiero Cima Ciampigotto-Casera Doana che si segue verso destra. Tale traccia è ben evidente fino all’attraversamento della testata della Val Largia (circa 300 m), un pendio erboso che si taglia in leggera discesa, quasi sul piano, nel quale però la traccia a terra svanisce e i pochi segni sulle pietre sono nascosti dalle erbe succulente. Per una descrizione più particolareggiata di questo tratto si veda eventualmente questa scheda relativa all’escursione al Monte Piova. Ritrovata la traccia a terra e i segni nei pressi del Pian della Lasta, si raggiunge in breve l’inizio della Costa di Campoduro (stazione d’arrivo dello skilift di Razzo) discesa la quale si giunge al punto di partenza, Cima Ciampigotto.

Percorso di andata fino al Col di SOla su BRouter: Cima Ciampigotto-Col di Sola;
Percorso di ritorno su BRouter Forcella Najareit- Cima Ciampigotto;
Mappa statica dell’intero percorso con l’evidenziazione dei tratti senza segni e senza traccia a terra o con traccia labile (in particolare il tratto Col di Sola-Forcella del Tudaio di Razzo-Forcella Najareit).

Foto sferica sulla Forcella del Tudaio di Razzo (link diretto su Theta360):

Forcella del Tudaio di Razzo (2230 m) lungo la cresta dei Tudai di Razzo #theta360 #theta360it – Spherical Image – RICOH THETA

Vedi eventualmente la foto sferica dello slargo ai piedi della Cima Est del Tudaio di Razzo (luogo nel quale si può osservare la statuetta della Madonna).

Panoramica da Forcella Najareit verso la cresta dei Tudai di Razzo, la Busa e il Crodon di Tiarfin: