Marmarole Antelao Sorapiss (SIC-ZPS )

pannello informativo a Pian dei Buoi, Soracrepa: il SIC ZPS Marmarole Antelao Sorapiss

MARMAROLE ANTELAO SORAPISS
Sito di interesse comunitario – Zona di protezione speciale
Rif. Ciareido, Un Parco da vivere, Rete Natura 2000
Gruppo Antichi Sentieri, sez. di Lozzo di Cadore del Club Alpino Italiano 2006
F.to 120 x 80 cm

Il pannello, posto sulla strada del Genio alle porte dell’altopiano di Pian dei Buoi, appena sotto l’ex rifugio Marmarole, la veneranda Vila de Nani Poa, descrive le caratteristiche dell’area protetta denominata SIC-ZPS Marmarole Antelao Sorapiss. La perimetratura dell’area corrisponde esattamente a quella proposta nel anni ’80 per la costituzione del Parco del Cadore – Marmarole, Antelao, Sorapiss.

Ho realizzato il pannello per il Gruppo Antichi Sentieri e la sezione di Lozzo del Club Alpino Italiano nel quadro di un più articolato impegno volontaristico indirizzato a sostenere e sviluppare forme di accoglienza turistica a beneficio della nostra comunità. Le foto che ritraggono animali sono state messe a disposizone da Davide Berton, Operatore Naturalistico del Cai della sez. di Camposanpiero.

Una sua versione in formato A3 è disponibile all’indirizzo di seguito specificato (o cliccando direttamente sull’immagine soprastante); il lavoro è rilasciato con licenza Cretive Commons By-Nc-Nd (citando l’autore puoi usare quest’opera liberamente, senza modificarla, purchè ciò che fai con essa non abbia fini commerciali). Esso è concesso, a titolo gratuito, a chiunque intenda utilizzarlo nel rispetto della dichiarata licenza d’uso.

(pannello [jpg 1.7 MB]: Sic e Zps Marmarole Antelao Sorapiss)

Il pannello è consultabile anche nella versione zoomabile: clicca nel riquadro per ingrandire e attivare i controlli di navigazione e di zoom (qui link diretto).